DOVE MANGIAMO NEWS

Pepe in Grani: a Caserta la migliore pizzeria d’Italia

Pepe in Grani

È stata recentemente stilata la classifica delle migliori pizzerie d’Italia. Ovviamente tanta Campania, ma la sorpresa riguarda il gradino più alto del podio. La miglior pizzeria del Belpaese si trova infatti a Caserta, per la precisione a Caiazzo. Stiamo parlando della pizzeria di Franco Pepe, conosciuta come Pepe in Grani e da anni ritenuta tra le migliori del mondo. Ma le sorprese per la città della Reggia non finiscono qui.

Da Caiazzo la pizzeria più buona d’Italia: Pepe in Grani

Cento ispettori culinari in forma anonima hanno girato l’Italia per valutare le pizzerie più gettonate in ogni provincia. E il 20 luglio scorso a Napoli, presso il Castel dell’Ovo, è stata annunciata la classifica finale. I valori presi in considerazione sono stati molteplici: qualità degli ingredienti, location, carta dei vini e delle birre, prezzi e altro ancora. Ne è uscita una top 50 dei migliori locali in cui si serve il piatto simbolo napoletano. Ed ovviamente Napoli domina la classifica in termini di presenze, come il secondo posto di Sorbillo (zona Tribunali) e il terzo di Francesco & Salvo a San Giorgio a Cremano. Ma il primo posto è stato assegnato a Pepe in Grani, ritenuta dagli esperti la miglior pizzeria d’Italia.

pepe in grani

L’attività di Franco Pepe è riuscita infatti, e riesce tutt’ora, a creare un mix perfetto tra innovazione e tradizione. Questo grazie ad un’esperienza nel settore lunga ben tre generazioni, e alle idee dello stesso Franco Pepe che hanno di fatto portato la sua pizzeria ad essere considerata una delle migliori in circolazione. Idee come l’introduzione di nuovi impasti e una cura maniacale nella scelta degli ingredienti. Tutte le pizze vengono infatti preparate con prodotti locali a km zero. Il risultato è una pizza d’alta cucina che rispetta, secondo i giudici, tutti i valori nutrizionali e di digeribilità.

Gli altri casertani premiati

Non solo Pepe in Grani nella Top 50. A Caserta, secondo gli ispettori, c’è anche il miglior pizzaiolo d’Italia. È Francesco Martucci della pizzeria I Masanielli di Viale Lincoln. Da anni qui si serve una delle pizze più buone della Campania. Ed infatti questa occupa il sesto posto nella speciale classifica. Sempre a Caserta c’è poi il miglior giovane pizzaiolo, ovvero Ciccio Vitiello di Casa Vitiello. La sua pizzeria è stata premiata con il 31esimo posto nella Top 50. Infine da segnalare anche la miglior novità dell’anno rappresentata da Morsi & Rimorsi di Gianfranco Iervolino, ad Aversa. Tante eccellenze insomma, che fanno di Caserta città simbolo della pizza in Italia.

Qui la classifica completa

pepe in grani

Francesco Martucci de I Masanielli, premiato come miglior pizzaiolo dell’anno

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Pepe in Grani: a Caserta la migliore pizzeria d’Italia ultima modifica: 2017-07-25T15:34:55+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top