Settembre al Borgo: a Casertavecchia la 49esima edizione della rassegna

itCaserta

EVENTI NEWS

Settembre al Borgo: a Casertavecchia la 49esima edizione della rassegna

le vie del borgo

Settembre è ormai giunto e con esso la fine, per molti, delle vacanze e dell’estate. Ma settembre non è solo il mese dei rientri, ma anche quello dei festival, delle sagre e dei grandi eventi autunnali, seppur limitati causa pandemia. E tra gli appuntamenti più attesi e amati dai casertani, non poteva mancare il Settembre al Borgo, giunto ormai alla sua 49esima edizione. Ecco cosa ci aspetta!

Il programma completo

Puntuale come il discorso di Mattarella di fine anno, torna il Settembre al Borgo. La kermesse, che si ripete da ben 49 anni, vedrà – proprio come nelle ultime edizioni – la saggia direzione artistica di Enzo Avitabile. Sottotitolo di questa edizione E ti vengo a cercare, un omaggio al mitico Franco Battiato, venuto a mancare lo scorso mese di maggio. Musica, arte, cultura, teatro le parole chiave di scena a Casertavecchia. Numerosi gli ospiti e gli spettacoli attesi. Si comincia giovedì 9 settembre alle 21:30 con il concerto, presso il Teatro della Torre, di Colapesce e Dimartino, reduci dal successo di Musica leggerissima e Toy boy. Poco prima, alle ore 19:00, nella Villetta Giardino sita nella vicina frazione di Sommana, la Mezzasera, con le musiche etniche e popolari dei Taranterrae.

Vie Di Casertavecchia
Foto Borgando.it

Il giorno seguente, venerdì 10, sempre per la rassegna Mezzasera, Augusto Ferraiolo delizierà i presenti con i suoi Racconti meravigliosi. Una live session in cui si narreranno fiabe e storie popolari del casertano. L’evento si terrà a Casola, presso il Palazzo Masella. Alle 21:30, al Teatro della Torre, il live di Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance. Sabato 11 nel Palazzo Buzzo di Pozzovetere alle 19:00 è la volta di Gino Licata con il suo progetto Cartoline, live dedicato alla musica partenopea. Sempre in ottica musicale, da non perdere la tappa casertana del tour di Arisa al Teatro della Torre (ore 21:00).

Gran finale del Settembre al Borgo

Domenica 12 il gran finale. Si comincia alle 19:00, nel consueto appuntamento della Mezzasera, a Casola presso la Chiesa di San Marco Evangelista. Qui si terrà l’opera teatrale il Baciamano di Manlio Santelli e la regia di Giovanni Esposito. Susy Del Giudice e Giulio Cancelli i protagonisti che si esibiranno sul palco. Alle 19:30, antistante il Teatro della Torre, la compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco presenterà, a cura di Roberta Sandias e Maurizio Azzurro, Il carro dei comici, adattamento in versi de La Lucilla Costante firmata Silvio Fiorillo. Chiude la rassegna il live al Teatro della Torre di Simona Molinari (ore 21:30).

Settembre al borgo - Castello
Foto di Roberto Pellecchia

Oltre agli eventi citati, il Settembre al Borgo vede anche altri appuntamenti. Per tutta la durata della rassegna, presso la Chiesa dell’Annunziata sarà possibile ammirare la mostra del fotografo casertano Ciro Santangelo dal titolo I miei occhi raccontano. Nell’antica dimora Santa Maria del Pozzo a Pozzovetere, invece, Maurizio Esposito con Dialoguefive. Al Duomo di Casertavecchia la mostra fotografica di Patrizia Posillipo, Africa del Nord, e Volti e storie di Caserta Antica, ammirabile al Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi. Spazio poi ovviamente al cibo con Calici al Borgo (tutti i giorni alle 19:00 e alle 20:00), degustazione di vini e prodotti locali presso i giardini del Duomo.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Non resta quindi che cerchiare le date sul calendario e darci appuntamento nell’incantevole cornice medievale di Casertavecchia.

Per maggiori info, si rimanda alla pagina ufficiale dell’evento (clicca qui).

Settembre al Borgo: a Casertavecchia la 49esima edizione della rassegna ultima modifica: 2021-09-03T12:05:00+02:00 da Gabriele Roberti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x