EVENTI

Per le vie del Borgo: alla scoperta delle tradizioni di Cascano

le tradizioni di cascano ne Le vie del borgo

Il casertano è ricco di borghi bellissimi, la cui storia ha radici profonde e le cui tradizioni si mantengono intatte, tramandandosi di generazione in generazione. Cascano rappresenta senz’altro uno di questi borghi. Frazione del Comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, ha una storia antichissima con usanze che sopravvivono da secoli. Ed il prossimo 29 aprile sarà possibile scoprirle grazie all’evento organizzato dalla Pro Loco Cascano Gallicanum: Per le vie del Borgo.

Un paese sempre in festa

Il borgo di Cascano vanta diversi appuntamenti degni di nota, tutti nel segno della tradizione. L’ultimo è stato quello del 18 e 19 marzo scorso, col quale il piccolo e caratteristico borgo ha reso omaggio a San Giuseppe con enormi falò collocati nei vicoli, oltre alle consuete celebrazioni religiose. A questo si è aggiunta la tradizionale distribuzione gratuita nelle case delle cuccetelle (pagnotte di pane), la menestella (minestra di fagioli e ceci), broccoli, salsiccia e soprattutto vino rosso in quantità che le famiglie hanno offerto, per devozione al Santo, a compaesani, amici, passanti, turisti e persone provenienti dai paesi limitrofi. La prossima settimana, invece, potremo conoscere da vicino l’arte, il folklore e le meraviglie enogastronomiche di questo gioiello del casertano.

Per le vie del Borgo: le tradizioni di Cascano

Cascano è famoso per la produzione di ceramica, che sopravvive grazie a maestri come Fulvio Vellone, ma anche a scuole come il Liceo Artistico che, nel solco della tradizione, si occupa di formare le nuove generazioni.
È anche nel nome di quest’arte ricca di storia che nasce Per le vie del Borgo, la manifestazione che la Pro Loco Cascano Gallicanum organizza da anni per far conoscere un borgo dalla storia antichissima. Giunta alla quarta edizione, anche quest’anno l’obiettivo è solo uno: narrare al mondo le secolari tradizioni del paese.

locandina de Le vie del borgo di Cascano

La locandina dell’evento

Molti gli appuntamenti per Domenica 29 aprile, tra cui una dimostrazione dal vivo delle varie fasi di lavorazione della ceramica. Sarà infatti possibile vedere il maestro Fulvio Vellone lavorare l’argilla e dare vita a manufatti di altissimo valore artistico. Altra novità sono Le passeggiate per le vie del Borgo alla scoperta della storia e dell’arte di un luogo che custodisce piccoli tesori e tracce di un passato importante. Oltre all’artigianato, sarà dato ampio spazio alla fotografia, con la mostra fotografica a cura dell’Associazione culturale Emozioni Fotografiche. Inoltre, largo all’enogastronomia, con i prodotti della nostra terra legati alle tradizioni popolari; e musica, tanta musica, con canti popolari a cura del gruppo Gallicantum. Tutto questo lungo i suggestivi vicoli in pietra e marmo che caratterizzano il borgo, in una ricchissima giornata all’insegna della genuinità, elemento fondante della nostra terra e delle sue ricche tradizioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Per le vie del Borgo: alla scoperta delle tradizioni di Cascano ultima modifica: 2018-04-20T11:50:36+00:00 da Teresa Lanna

Commenti

To Top