Un polo sportivo nel cuore della città: l’ambizioso progetto della Casertana

itCaserta

NEWS SPORT

Un polo sportivo nel cuore della città: l’ambizioso progetto della Casertana

Polo sportivo - Nuovo Stadio

La città di Caserta ha sempre avuto un profondo legame con le sue realtà sportive. Basti pensare alla Juvecaserta, unica squadra di basket del Mezzogiorno ad aggiudicarsi il titolo nazionale, o al pugilato, con i tanti campioni sfornati dalle palestre marcianisane, o ancora alla Casertana. E sono proprio i cosiddetti falchetti gli autori di uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni: la creazione di un polo sportivo a pochi passi dal centro cittadino. Ma di cosa si tratta?

Un polo sportivo per la città di Caserta

Gran parte dei casertani si saranno accorti che, da circa un anno, il perimetro dello stadio Alberto Pinto è un cantiere a cielo aperto. Questo per via della realizzazione del nuovo impianto coperto da 16mila posti, con progetto presentato il 12 dicembre 2019. La struttura continuerà a essere di proprietà del Comune, mentre la sua gestione sarà interamente affidata alla Casertana. Oltre al nuovo stadio, tuttavia, in pentola bolle altro ancora. Nella giornata di ieri (04 marzo ndr) infatti, tramite un comunicato sul proprio sito, la società ha presentato l’ampio ed ambizioso progetto riguardo la realizzazione di un polo sportivo.

Polo sportivo - Stadio Pinto
Lo stadio Pinto oggi

Diverse le strutture coinvolte. Si parte con il vicino Palazzetto dello Sport Medaglie d’Oro, piccola struttura da mille posti adiacente allo stadio che da anni ospita svariati eventi sportivi, musicali e spettacoli vari. In tale ambito il palazzetto sarà oggetto di un profondo restyling o addirittura di rifacimento. L’obiettivo è realizzare una struttura satellite per lo stadio, che si intoni – architettonicamente parlando – con tutto il progetto. Si passa poi allo Stadio del Nuoto sito tra via Laviano e viale Gallicola, vero e proprio fiore all’occhiello di tutta la provincia per quanto concerne la disciplina di riferimento. Dal comunicato non è chiaro il ruolo che avrà questa eccellenza casertana, ma è facile pensare che – vista la sua importanza – diverrà un centro di riferimento per tutto il polo sportivo.

Polo sportivo - Stadio Del Nuoto

La volontà di Giuseppe D’Agostino

In dubbio il destino dei campi del Tennis Club. Stando ad una conferenza stampa del sindaco Carlo Marino dello scorso dicembre, essi saranno collocati in un’altra area comunale, ma non sappiamo se faranno parte o meno del polo sportivo. Ma chi si cela dietro tutto questo? Protagonista indiscusso è il Presidente della Casertana Giuseppe D’Agostino, che sin dal suo insediamento aveva manifestato la volontà di realizzare un nuovo impianto. Nelle scorse settimane c’è stato un incontro proprio tra D’Agostino e Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia. Oggetto della discussione è stato il polo sportivo, accolto – stando da alcune indiscrezioni – con grande entusiasmo. La speranza infatti è che questo nuovo progetto possa in qualche modo contribuire al rilancio urbanistico e sociale della città di Caserta. Non ci reste quindi che attendere l’evoluzione degli eventi, e augurarci di vedere la nostra città crescere ancora.

Un polo sportivo nel cuore della città: l’ambizioso progetto della Casertana ultima modifica: 2021-03-05T13:17:50+01:00 da Gabriele Roberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

¡Qué hermoso polo deportivo! 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x