ARTE E CULTURA

La fragola ha il suo museo nel Palazzo Ducale di Parete

Fragola

Gote rosse, simpatici nei e un ciuffetto verde.
Stiamo parlando di uno dei frutti più dolci e saporiti: la fragola.
Uno dei maggiori centri di produzione in Italia si trova in provincia di Caserta. Parete, ovvero il centro in questione, ha addirittura guadagnato il titolo di Città della fragola. Non c’era quindi posto migliore ove inaugurare il Museo della Fragola.

Le caratteristiche del Museo della Fragola

Il museo è stato inaugurato il 15 aprile di quest’anno, allestito all’interno degli antichi ambienti del Palazzo Ducale. Il palazzo è stato restaurato e riaperto al pubblico dopo ben 38 anni.
Il progettista, Luciano de Venezia, ha detto: «L’allestimento ha un taglio apertamente didattico e soprattutto multidisciplinare, spaziando tra aspetti propriamente scientifici, uniti a informazioni storiche e contenuti più apertamente divulgativi». Le sale sono cinque ed abbracciano temi differenti. Non solo botanica e alimentazione, ma anche economia, storia, ricerca, mercato e addirittura arte e pubblicità.

Fragola

Francesco Antonio Cicalese – Natura morta con fiori e fragole

Lo scopo dell’iniziativa non è soltanto quello di celebrare la fragola come frutto, ma anche come uno dei più importanti prodotti del sistema agroalimentare italiano, fondamentale in particolar modo per l’economia del sud del Paese. Si tratta però soltanto della ciliegina – o sarebbe meglio dire della fragolina – sulla torta. Il Sindaco di Parete, Vito Luigi Pellegrino, ha infatti spiegato che «Il Palazzo Ducale è e sarà un incubatore di attività letterarie, culturali e musicali». Il primo cittadino ha anticipato che sarà realizzato il Parco Agricolo Urbano. Questo avverrà attraverso il recupero di masserie da utilizzare a fini didattici e di un’area ove verranno allocate attività di trasformazione ortofrutticola.

Fragola

Presso il Museo della Fragola è possibile assistere a mostre fotografiche e convegni sul tema. In occasione della Festa della Fragola che ogni anno si svolge in aprile è stato inoltre inaugurato  il Villaggio food. In questo villaggio la fragola mostra la propria versatilità: essa viene presentata come protagonista non solo di primi e secondi, ma anche di dolci, pizze, panini, gelati e liquori.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

La fragola ha il suo museo nel Palazzo Ducale di Parete ultima modifica: 2017-08-02T16:06:02+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top