ARTE

Teatramm’: la FSSL di San Marco conquista il Festival di Teatro romano

Cropped Gruppo Fssl.jpg

Vi abbiamo già parlato della compagnia teatrale Fratello Sole Sorella Luna e dell’abilità dei suoi componenti nel calcare i palcoscenici. Questi giovanissimi ragazzi di San Marco Evangelista si dedicano al teatro a 360 gradi, mettendo in scena sia testi contemporanei e/o inediti, sia classici, in particolar modo quelli di Eduardo De Filippo, di cui sono grandi fan. Come immaginavamo già da tempo, la bravura e la dedizione che il gruppo, guidato da Domenico Palmiero e Domenico Carozza, mette nei propri lavori, hanno fatto da traino per la compagnia, passata dal grande successo locale al debutto su un palcoscenico nazionale. Stiamo parlando della partecipazione della FSSL al Festival Concorso Teatramm’ del Teatro Marconi di Roma. I ragazzi sono partiti pieni di speranze e sono tornati ricchi di premi, vediamo insieme quali.

Teatramm’, il festival concorso del Teatro Marconi di Roma

Teatramm’, che sta per Noi facciamo teatro, ha avuto luogo dal 7 al 12 settembre ed è il primo Festival del Teatro Marconi di Roma. La manifestazione, un vero e proprio concorso tra diverse compagnie, è stata organizzata dall’attore di cinema e teatro Emiliano De Martino, direttore artistico dell’evento. Teatramm’ , fortemente sostenuto dal direttore del Teatro Marconi Felice Della Corte, ogni sera ha visto affrontarsi sul palco due compagnie, esaminate dalla giuria tecnica. Insieme al presidente Felice Della Corte (attore/regista/produttore/direttore artistico Teatro Marconi e del Teatro Nino Manfredi), facevano parte della giuria una serie di professionisti dello spettacolo. Tra questi Claudio Boccaccini (regista teatrale), Rossella Pugliese (attrice teatrale e cinematografica), Sissi Corrado (blogger), Paola Zanoni (giornalista e conduttrice tv), Nadia Visintainer (attrice, showgirl e produttrice), Massimiliano Miles (co-direttore artistico Teatro Elettra di Roma, regista, fondatore metodo DGC – dinamica gesto-carattere) e Antonella Antonelli (scrittrice, attrice, regista).

la FSSL al Teatramm', la consegna di uno dei premi

Ben 130 le compagnie che si sono iscritte al concorso. Di queste solo 13 sono arrivate alla semifinale, fino ad arrivare a 3 compagnie per categoria alla finalissima di qualche giorno fa. I premi in palio erano Miglior attore, Migliore attrice, Miglior Regia, Migliore Testo Inedito e Miglior Spettacolo. In particolare, la compagnia vincitrice di quest’ultimo premio, è diventata parte del cartellone teatrale del Teatro Marconi per la stagione 2019/2020. Il principale scopo di Teatramm’ era infatti quello di rendere la gara un’occasione per creare sinergie lavorative.

la FSSL al Teatramm’ con Work in Progress

La FSSL ha partecipato al Teatramm’ con lo spettacolo Work in Progress, scritto da Crescenzo Autieri e diretto da Domenico Palmiero e Domenico Carozza. Lo spettacolo, come ha dichiarato in un’intervista lo stesso Palmiero, «è l’ennesimo grido di speranza al mondo affinché resti più umano […] L’uomo davvero coraggioso è quello che tra mille sacrifici sceglie di essere felice, senza fottere il prossimo. Tra bene e male, responsabilità e strafottenza… Su questi binomi si gioca tutta la storia. Senza nessun compromesso». I nostri amici di San Marco hanno praticamente sbancato: si sono accaparrati due dei cinque premi in palio! Il primo, quello per il Miglior Attore, assegnato proprio a Domenico Palmiero, e quello per il Miglior Testo Inedito.

la FSSL al Teatramm', il prossimo spettacolo

Le Voci di Dentro presto al teatro di Puccianiello

Come se non bastasse è nato, tra il serio ed il faceto, un premio ad hoc per la guida della FSSL. Stiamo parlando del Premio Paranoia, attribuito per lo zelo nell’affrontare le fasi tecniche del concorso e nel tenersi in contatto con l’organizzazione. Per avere una prova tangibile della bravura dei componenti della Fratello Sole Sorella Luna non resta che correre a teatro il 25, 26 e 27 Ottobre 2019, quando la compagnia porterà in scena Le Voci di Dentro di Eduardo de Filippo. Il gruppo è già al lavoro sullo spettacolo proposto all’Auditorium di Caivano nella scorsa stagione, e che verrà replicato al Teatro Città di Pace di Puccianiello per soddisfare le richieste dei numerosi fan della provincia di Caserta.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi
Teatramm’: la FSSL di San Marco conquista il Festival di Teatro romano ultima modifica: 2019-09-16T10:30:54+02:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top