EVENTI

Una passeggiata alla scoperta dell’antico Acquedotto Carolino

la sezione di moiano dell'acquedotto carolino

Con l’inizio della bella stagione riprendono le tante attività volte alla scoperta del nostro territorio. Questo weekend, in particolare, sarà possibile scoprire una delle opere più grandiose di tutto il Settecento europeo. Stiamo parlando della Passeggiata sul Carolino, che ci permetterà – domenica 8 aprile – di ripercorrere parte del lungo acquedotto vanvitelliano, e non solo.

Passeggiata sul Carolino: tra storia e natura

La Pro Loco del Trivice ed il Comitato per il recupero e la valorizzazione delle antiche tradizioni dei Monti Tifata hanno organizzato, per domenica 8 aprile, la Passeggiata sul Carolino – Tra storia e natura. Si tratta di un evento che permetterà a tutti i partecipanti di scoprire alcune sezioni – poco conosciute – dello storico acquedotto borbonico. Il percorso, lungo circa 2,5 km, avrà come punto di partenza la piazzetta Varrone nella frazione di Santa Barbara. Da qui gli organizzatori ci guideranno lungo i tanti sentieri in cui si sviluppa l’Acquedotto Carolino fino all’Abbazia di San Pietro ad Montes. Una volta giunti al complesso benedettino, delle guide illustreranno storia e curiosità di questo piccolo gioiello architettonico.

la chiesa di santa maria ad montes, una delle tappe della passeggiata sul carolino

È infatti una delle basiliche più antiche sul territorio, con notizie che risalgono addirittura all’XI secolo. Costruita in pieno stile romanico, l’abbazia si trova ai piedi del Monte Virgo in località Piedimonte di Casolla. Essa è, insieme al Santuario di San Michele Arcangelo e all’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, una viva testimonianza dell’architettura religiosa del periodo.

Acquedotto, chiesa, natura: alla scoperta del territorio

Dopo la visita alla chiesa si farà poi ritorno a Santa Barbara, con sosta in uno dei ponti dell’Acquedotto Carolino. Il tutto accompagnato da una degustazione di prodotti tipici locali e da alcuni esperti che ci faranno conoscere piante ed erbe della zona, illustrandoci le loro proprietà benefiche. La passeggiata non è particolarmente impegnativa e si concluderà in poco più di due ore. Si consiglia ovviamente un abbigliamento da trekking, una bottiglietta d’acqua, ma soprattutto tanta voglia di conoscere e scoprire le meraviglie storiche e naturali che si celano nel nostro territorio.

Per info e prenotazioni contattare ai numeri 345 26 222 02 e 333 61 41 655, o inviare una mail a info@prolocodeltrivice.it oppure sulla pagina Facebook della Pro Loco del Trivice.

la locandina della passeggiata sul carolino

Locandina dell’evento

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Una passeggiata alla scoperta dell’antico Acquedotto Carolino ultima modifica: 2018-04-06T11:55:29+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top