EVENTI

Star Wars Day: l’universo di George Lucas alla Reggia di Caserta

Alla Reggia di Caserta lo sStar Wars Day

Appassionati di Jedi, spade laser e mondi fantastici, questo weekend è il VOSTRO weekend. Oggi ricorre infatti lo Star Wars Day, la giornata mondiale dedicata all’universo creato da George Lucas. Per l’occasione sono stati organizzati numerosi eventi in giro per il mondo, tra cui la nostra Caserta. Dove? Alla Reggia ovviamente, divenuta ormai una delle sedi simbolo di tutta la saga.

Jedi, guardie reali e Sith alla Reggia di Caserta

Sabato 5 maggio, durante il lungo weekend che celebra lo Star Wars Day, alla Reggia di Caserta sarà possibile assistere ad alcune iniziative capaci di proiettarci in una galassia lontana lontana. Gli sfarzosi saloni borbonici verranno allestiti con l’obiettivo di ricreare fedelmente i set delle scene ambientate nel palazzo. Qui, infatti, furono girati parte dell’Episodio I – La minaccia fantasma e dell’Episodio II – L’attacco dei cloni.

una scena del film alla Reggia di Caserta

Una scena tratta da La Minaccia Fantasma

I visitatori saranno accolti, a partire dalle 10:30, da Dart Fener, cavalieri Jedi, legionari e dalle guardie reali viste nei dei due film. Con costumi ricreati fedelmente in ogni minimo dettaglio, essi intratterranno i fan concedendo foto, video e risposte alle domande relative alla saga. Sarà inoltre possibile scoprire tutte le curiosità sugli scenari riprodotti da George Lucas e dallo scenografo Ciro Sapone all’interno della Reggia. Ed è proprio Sapone ad aver curato parte degli eventi previsti questo weekend in Campania. Oltre Caserta, infatti, è prevista una mostra al Museo Archeologico di Napoli soprannominata MannHero.

Star Wars Day: perché proprio il 4 maggio?

Il motivo è un semplice e curioso gioco di parole. In lingua originale la frase simbolo di tutta la saga Che la Forza sia con te si traduce in May the Force be with you. A causa dell’assonanza tra le parole force (forza) e fourth (il quattro) e dal doppio significato di may (possa e maggio), la frase può diventare May the fourth be with you, ovvero Che il quattro maggio sia con te. Questo gioco di parole assume ancora più forza se pensiamo che il primo film di Star Wars, Una nuova speranza, uscì proprio nel mese di maggio. Ecco quindi la scelta, da parte dei fans, di celebrare la loro saga preferita proprio in questi giorni.

Lo star wars day alla Reggia di Caserta

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Star Wars Day: l’universo di George Lucas alla Reggia di Caserta ultima modifica: 2018-05-04T11:16:25+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top