EVENTI

Dalla tecnologia al teatro: CyFest e Segreti a Corte alla Reggia di Caserta

Cyfest: uno degli eventi alla Reggia di Caserta

Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, si moltiplicano gli eventi che animeranno la Reggia di Caserta. Nei prossimi giorni, in particolare, si susseguiranno due appuntamenti di vivo interesse: il Cyfest e Segreti a Corte. Quest’ultimo è il primo di una serie incontri della rassegna Martedì in Reggia, organizzata proprio con l’obiettivo di aprire il complesso borbonico nel suo unico giorno di riposo. Scopriamo di cosa trattano questi due eventi.

CyFest: dalla Russia con tecnologia

Cominciamo con il CyFest, uno dei festival di arte e tecnologia più importanti al mondo. Dal 22 giugno al primo luglio, all’interno della Reggia di Caserta, saranno allestiti vari percorsi espositivi per l’unica tappa italiana di questa mostra itinerante. Partita lo scorso novembre da New York, la rassegna ha toccato decine di città in ogni angolo del globo: San Pietroburgo, Pechino e Brighton solo per citarne alcune. Quella di Caserta sarà l’ultimo appuntamento di questo festival organizzato dallo State Hermitage Museum di San Pietroburgo. L’evento si annuncia come uno dei più rilevanti dell’Anno della Cultura Russa in Italia. Ma cosa ci aspetta?

Cyfest: il festival della tecnologia alla Reggia di Caserta

Il tema della manifestazione è Weather Forecast: Digital cloudiness, ovvero Previsioni del tempo: Nuvolosità Digitale. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’influenza che la tecnologia sta avendo sulle nostre vite. La quotidianità dell’essere umano è infatti oggi caratterizzata dalla sempre più fitta presenza del digitale: smartphone, Internet, social network, PC. Questo sta condizionando la vita di ognuno di noi in tutti i suoi aspetti come quelli lavorativi, relazionali, ma soprattutto comunicativi. E in tutta questa tecnologia, supporti cloud, like e foto profilo che ci circondano, gli artisti del CyFest hanno cercato di servirsi del digitale in maniera intelligente e consapevole, cercando risposte alle proprie domande, suscitando sentimenti, dubbi ed emozioni.

Intrighi e segreti della corte borbonica

Per tutti i nostalgici dei bei tempi che furono, invece, martedì prossimo (19 giugno ndr) sarà possibile tornare indietro di qualche secolo con Segreti a Corte. Organizzato da Il Demiurgo in collaborazione con l’associazione Gli Amici della Reggia, Segreti a Corte ci porterà a scoprire la vita – ma soprattutto i segreti – di tutti coloro che abitarono l’opera di Vanvitelli. Lungo il percorso di visita saranno inscenati vari spettacoli con attori pronti a farci rivivere la vita di quegli anni. Il tutto sotto la guida di un narratore, un vero e proprio cantastorie che ci farà scoprire intrighi e curiosità della corte borbonica.

Segreti a Corte della Reggia di Caserta

Già dall’ingresso, nel maestoso scalone d’onore, saremo accolti da figuranti e musicisti. Conosceremo Vanvitelli, Carlo e Ferdinando di Borbone e tanti altri personaggi legati alla Reggia. La giornata si chiuderà poi nel Teatrino di Corte (riaperto per l’occasione) con gli attori che insceneranno l’ultima intervista rilasciata da Maria Sofia di Baviera, ultima regina delle Due Sicilie.

CyFest: dal 22 giugno al primo luglio. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Segreti a Corte: martedì 19 giungo dalle ore 10:00 alle 18:30. Ogni 30 minuti uno spettacolo. Durata: 80 minuti. Costo del biglietto: 12 euro.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Dalla tecnologia al teatro: CyFest e Segreti a Corte alla Reggia di Caserta ultima modifica: 2018-06-13T13:04:36+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top