Vanvitelli sotto le stelle: al via la terza edizione del cinema all’aperto

itCaserta

EVENTI

Vanvitelli sotto le stelle: al via la terza edizione del cinema all’aperto

Vanvitelli sotto le stelle - cinema

Questo fine luglio risulta particolarmente caldo, meteorologicamente parlando, per noi casertani. Afa e temperature sopra la media stanno recludendo in casa molte persone, che concentrano le proprie uscite al calar del sole, con il borgo di Casertavecchia e quello di San Leucio tra le mete più gettonate. Ed è proprio nel piccolo centro borbonico che, a partire da questo sabato, sarà possibile godersi – oltre al fresco – anche un buon film. Torna infatti Vanvitelli sotto le stelle, il cinema gratuito all’aperto di scena al Belvedere. Scopriamo il programma completo.

Vanvitelli sotto le stelle: il programma

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna Vanvitelli sotto le stelle. La rassegna cinematografica, giunta alla sua terza edizione e patrocinata dallo stesso Comune di Caserta, è divenuta ormai un vero e proprio festival del cinema, grazie alle sue interessanti proiezioni e ospiti d’eccezione. Si parte questo sabato 31 luglio, alle ore 20:30, con il film Non odiare firmato Mauro Mancini (che sarà presente alla proiezione) e Alessandro Gassman nel ruolo del protagonista. La pellicola narra la storia di un medico ebreo (Gassman) che si ritrova a curare un giovane in fin di vita con vari tatuaggi raffiguranti una svastica. Dinanzi a questo dilemma etico, il medico deciderà di non aiutarlo. Tale decisione corroderà il protagonista nell’animo, spingendolo ad aiutare la famiglia del ragazzo per alleviare il senso di colpa.

Un film intenso, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia, con un Gassman in grande spolvero e recensioni più che positive. La proiezione sarà preceduta dagli interventi del Sindaco di Caserta Carlo Marino, l’assessore Emiliano Casale, il Presidente di Confcommercio Caserta Lucio Sindaco ed il Direttore artistico della mostra Francesco Massarelli. Gli organizzatori fanno sapere che vi saranno comunque altre sorprese nel corso della serata.
Sabato 7 agosto il secondo appuntamento con Picciridda, tratto dal romanzo di Catena Fiorello. Per l’occasione presenti il regista Paolo Licata e l’attrice Katia Greco. Il film racconta il fenomeno dell’emigrazione passiva degli anni Sessanta, ovvero le storie di chi – per volontà propria o situazioni specifiche – decide di restare nel proprio luogo natale, dovendo fare i conti con un profondo senso di abbandono ed il distacco dai propri cari partiti in cerca di fortuna.

Tra prime visioni e film premiati

Dopo la pausa di Ferragosto, Vanvitelli sotto le stelle riprende la programmazione sabato 21 agosto con il film d’animazione Trash – la leggenda della piramide magica, firmato Luca Della Grotta e Francesco Dafano. La storia vede protagonisti dei rifiuti – nel vero senso della parola – intenti nell’affrontare la loro vita da scarti, alla folle ricerca di una seconda occasione. Un’opera ispiratrice di riscatto che mira a sensibilizzare i più piccoli (e non) sul tema del riciclaggio e dell’ambiente.
Sabato 28 agosto è la volta di Regina, pellicola di Alessandro Gentile e ispirata all’opera di Massimo Recalcati Il complesso di Telemaco, con Francesco Montanari e Ginevra Francesconi.

Sabato 4 settembre Calibro 9, di Tony D’Angelo e interpretato da Marco Bocci, Ksneia Rappoport, Barbara Bouchet, Michele Placido e Alessio Boni. Un cast di prim’ordine per una storia sulla ndrangheta di oggi, una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo.
Il 12 settembre serata finale con Padrenostro di Claudio Noce, presente alla proiezione, e Pierfrancesco Favino. L’opera, premiata recentemente a Venezia, narra lo straziante rapporto di Alfonso la Noce, magistrato sotto scorta e perennemente in pericolo, e del figlio Valerio, che vede nel papà una figura assente.

I biglietti per gli spettacoli potranno essere ritirati a partire da martedì 27 luglio presso i punti vendita MD Discount di Tredici-San Clemente, San Nicola la Strada, Casagiove e Curti, Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, la Pizzeria Sunrise di via Roma, a Marcianisse presso la concessionaria Twins Volkswagen o a Santa Maria a Vico presso il negozio d’abbigliamento De Matteo Uomo in via Nazionale Appia 287.

Vanvitelli sotto le stelle: al via la terza edizione del cinema all’aperto ultima modifica: 2021-07-26T12:24:43+02:00 da Gabriele Roberti

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Julieta B. Mollo

Ottimo!

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x