CONSIGLI UTILI

Comprare o affittare casa a Caserta, i consigli di itCaserta

Comprare O Affittare Casa A Caserta

Cercare una casa è sempre un grande passo per un ragazzo che decide di andare a vivere da solo, come Jerry Calà nel famoso film, o per una coppia che è alla ricerca del proprio nido d’amore. E noi oggi, proprio a questo proposito, vogliamo darvi dei consigli riguardo a comprare o affittare casa a Caserta, suggerendovi luoghi e prezzi medi. Perché nella nostra città c’è possibilità per tutti per fare questa esperienza.

I prezzi abbordabili della periferia

Considerando che la nostra città è ancora in crescita a livello demografico ed economico, comprare o affittare casa a Caserta è ancora un’impresa tutt’altro che impossibile. Rispetto al Nord Italia e ai grandi centri in generale, infatti, riuscire ad assicurarsi un tetto sulla testa è un compito abbastanza agevole, grazie ai costi abbastanza contenuti delle abitazioni. Come è facile intuire, più si è lontani dal centro e più risparmiamo. Prendendo in esame degli appartamenti di dimensioni ridotte (come monolocali e bilocali), possiamo dire che nelle frazioni più distanti dal centro o in quelle meno servite, una casetta da ristrutturare più essere acquistata anche anche a partire da trentamila euro e affittata a duecentocinquanta euro mensili (con un sovrapprezzo di cinquanta o settanta euro in più se arredata).

Comprare O Affittare Casa A Caserta 2
Prendere casa è uno dei grandi passi nella vita di ognuno di noi. Foto di Mohamed Hassan su Pixabay

Stiamo ovviamente parlando di soluzioni non di nuova costruzione e, spesso, in corte. Ma la spesa non sarà molto superiore, se si vuole ambire a qualcosa di più moderno. Rimanendo distanti dal centro, in frazioni meglio servite come Falciano, San Benedetto, Briano, Sala e San Leucio, i costi si fanno un po’ più alti. Sui trecentocinquanta euro, comunque, si può già trovare qualche bilocale da arredare in buone condizioni. Per acquistarlo, invece, si resta spesso ampiamente sotto i centomila euro, cifra che rende queste soluzioni molto appetibili anche come investimento.

Comprare o affittare casa a Caserta centro

Di altre cifre, ovviamente, si parla se si vuole comprare o affittare casa a Caserta centro. Qui molta differenza la fa la possibilità o meno di avere, compreso nel canone di affitto, un garage o un posto auto. In caso positivo, nel centro storico si possono toccare anche i seicento euro e più di canone, altrimenti si può rimanere sui cinquecento. Anche i prezzi per acquistare soluzioni di questo genere sono tutt’altro che irrisorie. Si possono spendere, infatti, anche duecentomila euro per soluzioni da ristrutturare, andando così a creare una grande forbice di costi tra il centro e la periferia.

Comprare O Affittare Casa A Caserta 3
Ristrutturare una casa di vecchia costruzione può essere una soluzione per risparmiare. Autore Jarmoluk su Pixabay

Ci sono delle eccezioni, comunque. Nelle strade della movida, tra via sant’Agostino, via San Carlo e via Ferrante, infatti, c’è stato un fuggi fuggi generale. Questo è stato causato dagli schiamazzi dei ragazzi nel fine settimana. Questo ha fatto sì che in queste strade centralissime si possono trovare dei veri e propri affari. Molti proprietari, infatti, hanno venduto le loro abitazioni a imprenditori che, con una cifra inferiore ai centomila euro, hanno creato dei bed and breakfast a un passo dalla Reggia di Caserta.

Foto di copertina: autore Carlo Pelagalli Pubblico dominio

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Comprare o affittare casa a Caserta, i consigli di itCaserta ultima modifica: 2019-11-13T09:50:41+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top