I CASERTANI RACCONTANO CASERTA

itCaserta

NEWS SCUOLA

Jean Monnet e Vanvitelli: l’Università riparte online

Jean Monnet

L’emergenza Coronavirus ha bloccato il Paese, creando disagi a tutti gli italiani. Tra i più colpiti, naturalmente, le piccole e medie imprese per il grave danno economico. Di certo, però, gli studenti non sono da meno. Questi ultimi hanno subito una brusca interruzione del loro corso di studi. Per le scuole è stata avviata da tempo la didattica a distanza. Inoltre, il 16 marzo 2020, sono ripartite online anche le attività del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet e di tutta l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

I corsi e tutti i servizi online

Come dicevamo, la Vanvitelli è approdata online lo scorso 16 marzo. In particolare sono ricominciati i corsi di laurea magistrale. I corsi di laurea triennale ripartiranno invece oggi, 18 marzo 2020. Non solo le lezioni, ma tutti i servizi dell’Università sono stati digitalizzati. Il personale amministrativo ha iniziato a lavorare anch’esso in smart working da casa, rispettando i tempi previsti.

Jean Monnet, una scrivania

L’anno accademico virtuale è partito senza intoppi, grazie al lavoro preventivo di organizzazione dell’Ateneo. I Docenti preparano il materiale didattico e lo inseriscono sulla piattaforma, poi tengono la lezione in videoconferenza. Fondamentale è inoltre la capacità, dimostrata dagli studenti, di adattarsi alle nuove modalità didattiche. Tutto scorre fluido grazie anche ad una corretta distribuzione delle informazioni. Gli orari delle lezioni sono esattamente quelli previsti dal calendario pubblicato. Per gli orari di ricevimento dei docenti è però necessaria una prenotazione online sulla piattaforma Microsoft Teams. Anche gli appelli d’esame si svolgono a distanza ed esclusivamente in forma orale.

Jean Monnet e Vanvitelli, un faro per il futuro

Abbiamo parlato con il professor Aldo Amirante del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet. Il Professore ci ha spiegato che, a partire da mercoledì 25 marzo, grazie al servizio online ripartiranno anche le sedute di laurea. «I festeggiamenti saranno rigorosamente domestici, a causa dell’emergenza, ma è previsto un giorno delle lauree collettivo al termine di questo periodo di isolamento, per una celebrazione che avrà il sapore di una rinascita e di una liberazione» ci ha detto Amirante.

Jean Monnet

Egli ha poi aggiunto: «Tutta l’Università Vanvitelli è ripartita, con uno sforzo organizzativo imponente, anche con i primi laureati in medicina, che si troveranno presto ad essere abilitati e pronti a sostenere l’emergenza COVID19. Come sempre l’Università si dimostra il faro per il futuro dei giovani, mostrando il percorso da seguire, e in particolare la Vanvitelli, Università all’avanguardia». Per rimanere aggiornati su tutte le novità è possibile consultare il sito dell’Università o quello del Dipartimento all’indirizzo www.jeanmonnet.unicampania.it.

Jean Monnet e Vanvitelli: l’Università riparte online ultima modifica: 2020-03-18T10:23:00+01:00 da Mariarosaria Clemente
To Top